COS’E’ IL LASER DOPPLER

PERIFLUX SISTEMA 5000

PROGRAMMA PERISOFT

STIMOLATORE TERMICO

SONDE

TRANSCUTANEO PO2 E PCO2

IL LASER DOPPLER IMAGER PERISCAN

IONTOFORESI E LASER DOPPLER

PRESSIONE ALL'ALLUCE

I NOSTRI PROSSIMI CONGRESSI

IL NOSTRO INDIRIZZO

SCHEDA PER RICHIESTA INFORMAZIONI

REFERENCE LIST

MAPPA DEGLI UTILIZZATORI

RICERCA PUBBLICAZIONI

microcircolo e diabete

Cuggiono e il Ticino

 messaggi e commenti

 

 

 PF 5050: Modulo per Pressione (Pressione all’alluce, iperemia post-occlusiva)

La misurazione della pressione sistolica digitale (definita pressione all’alluce, in quanto è sul primo dito che si effettuano in genere le misurazioni) riveste un ruolo importante nella diagnosi dell’ischemia critica e nel controllo dei pazienti diabetici, in particolare nei pazienti nei quali la pressione alla caviglia non è misurabile in modo corretto a causa della calcificazione dell’arteria oppure è al di sotto di un determinato range (approfondimento sul sito http://www.siapav.it/ita/lineeguida/arterdiab.html )

Il basso valore-soglia della pressione all’alluce indicato nelle linee guida è in genere di 30 mmHg, e richiede pertanto un accurato sistema di rilevazione.

Il sistema forse più frequentemente usato per la rilevazione della ricomparsa del flusso dopo progressivo sgonfiamento del manicotto occlusivo, è la fotopletismografia (PPG), che trova però i suoi limiti quando un flusso pulsatile non è ben presente. L’utilizzo del Doppler a ultrasuoni ad un livello così distale (falange ungueale del dito) è pressoché impossibile.

Il laser Doppler è invece in grado di rilevare con buona precisione valori pressori vicini alla “border line” (24 ± 14 mmHg), quando spesso il fotopletismografo non riesce a leggere alcun segnale. Una differenza non trascurabile, dato che anche sulla base di questi risultati è possibile decidere una amputazione. 

Il laser Doppler rispetto agli altri sistemi di rilevazione ha inoltre il vantaggio di un minimo ingombro della sonda (rendendo più semplice il posizionamento in presenza di lesioni) e di una grande ripetibilità inter-operatore. Inoltre, la rilevazione della pressione all’alluce può essere combinata con pO2/pCO2 transcutanee  e altre valutazioni microcircolatorie.

Se si utilizza un laser Doppler multicanale, è possibile misurare contemporaneamente la pressione sistolica a diversi livelli, ad esempio braccio-caviglia oppure braccio-alluce, ed il programma software PSW calcola automaticamente gli indici pressori caviglia-braccio (ABI: Ankle-brachial index)) oppure alluce-braccio (TBI: toe-brachial index)

Articoli:

The usefulness of a laser Doppler in the measurement of toe blood pressures

Toe pressure with new LD